fbpx
Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero

Idee di business online 2021 - Genera la tua idea di business vincente in 3 semplici mosse

Oggi voglio parlarti di “idee di business online di successo”, un argomento del quale avrei voluto mi parlassero prima di iniziare il mio business digitale. Perché? Perché parlarne mi avrebbe evitato di fare errori su errori nella ricerca del business che più faceva per me.

Mi è venuto in mente di scrivere questo post perché qualche giorno fa scorrevo la bacheca di Pinterest e mi sono accorta che era piena zeppa di pin del tipo: 20 idee di business da iniziare subito, 100 idee di business online che ti faranno guadagnare, settordici idee di business per fare soldi da casa e lasciare finalmente il lavoro full time.

Ed ecco… già vi vedo lì a scorrere tutte quelle idee e ad ognuna dire: “Mh, sì, forse, un giorno”.
Senza particolare entusiasmo per nessuna di queste.

Beh, se lo hai pensato almeno una volta, questo contenuto è sicuramente per te.

Perché succede questo?

Perché semplicemente tutte quelle idee potranno anche essere le idee migliori del mondo, quelle che possono portarvi i maggiori guadagni… ma non sono le vostre idee!

Sono delle idee buttate là, in un elenco e messe a vostra portata di mano. Idee che però non vengono da voi, non sono ciò che volete voi, non prendono mai in considerazione tutte quelle che sono le vostre caratteristiche, qualità, valori, competenze, aspirazioni

Sì, okay Fede ma allora che cosa faccio se non ho un’idea di business? Devo rimanere a fare il mio lavoro full-time anche se non mi soddisfa?

Lungi da me il dire questo!

Ora vediamo insieme quali sono i passi da fare per trovare davvero la vostra VERA idea di business:

1. Primo passo da fare: prendi carta e penna e appunta tutte le tue competenze ed esperienze di lavoro e di vita

Perché è così importante questo passaggio? Perché innanzitutto il nostro business online dovrà basarsi sulle nostre stesse competenze ed esperienze, dovrà di fatto partire da noi.

Non possiamo pretendere di avviare un business online come web designer, per esempio, se prima non abbiamo appurato di avere le competenze giuste per farlo.

Non sarebbe etico, né profittevole chiaramente.

Magari fare il web designer è il nostro sogno più recondito, ma se non ne abbiamo alcuna competenza prima dovremmo fare in modo di averla. E nel mentre che facciamo in modo di avere le competenze, magari con un bel percorso di formazione, che cosa possiamo fare?

Avviare il nostro business online a partire da quelle che sono le competenze che al momento attuale abbiamo individuato, ad esempio. Nel caso del nostro aspirante web designer potrebbe per esempio essere molto bravo a scrivere o a montare video. Dunque nel frattempo che impara a diventare un web designer, potrebbe condividere articoli o video riguardanti ciò che sta imparando.

E iniziare intanto a farsi un nome nell’ambiente. Sempre meglio di restare immobili e procrastinare.

2. Secondo passo da fare: appunta adesso i tuoi valori

Ancora più importante è questo passaggio. Dovremo infatti fare in modo che il nostro business sia allineato perfettamente con i nostri valori, con il nostro modo di vedere il mondo, con la nostra etica personale e professionale.

Se non definiamo fin da subito quali sono i nostri valori da rispettare con il nostro business, potremmo rischiare di finire a fare qualcosa che sappiamo fare molto bene (grazie all’analisi delle nostre competenze) ma in un modo che non è affine a noi, con persone che non sono affini a noi e con le quali non vorremmo davvero lavorare.

3. Come terzo e ultimo passo invece dovrai invece mettere nero su bianco le tue maggiori aspirazioni

Perché se da una parte il nostro business dovrà rispettare i nostri valori, dall’altra dovrà anche essere in linea con quelle che sono le nostre più profonde aspirazioni, che possono essere aspirazioni monetarie o aspirazioni di vita in generale.

Senza questo passaggio fondamentale infatti non riusciremo mai a capire se la nostra idea di business potrà in futuro portarci al risultato che vorremmo raggiungere. E questa è una cosa che dobbiamo assolutamente sapere in anticipo: non possiamo rischiare di imbarcarci in un business che a lungo andare si riveli fallimentare per le nostre aspirazioni.

Conclusioni

Cosa vi ho voluto dire con questo post? Che potrete cercare online tutte le idee di business di successo che volete, che potranno essere anche tutte idee di business eccellenti, ma che se non vengono da voi e non sono allineate con la vostra essenza e con i vostri obiettivi, non vi soddisferanno mai al 100%.

Fammi sapere che ne pensi: seguimi sulla mia pagina Instagram, dove potrò rispondere attivamente a tutte le tue domande e dove pubblicherò del materiale aggiuntivo e di supporto!

Mi trovi su @f.mentafragola!

Scarica subito la mia GUIDA GRATUITA per crescere su Instagram in 5 passi.

Se ti senti bloccata questa Guida ti aiuterà a rimetterti sul giusto binario, facendoti capire come raggiungere persone realmente interessate a te e ai tuoi contenuti!

Guida Gratuita per Personal Brand - Guida Gratuita per crescere su Instagram - Sfondo Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero
Guida Gratuita per Personal Brand - Guida Gratuita per crescere su Instagram - Sfondo Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero

Restiamo in contatto!

Privacy & Cookie Policy | P.Iva 15614191003 | Powered by federicamentafragola

social check-up

Waiting List

Vuoi essere la prima a sapere quando riapriranno le iscrizioni?

Iscriviti alla mia Waiting List e sarai la prima a sapere quando saranno disponibili nuovi spot per i miei Social Check-up gratuiti!