fbpx
Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero

Instagram Daily Routine - Guida completa per crescere su Instagram in 20 minuti al giorno aumentando l'engagement

Crescere su Instagram in maniera organica è possibile!

Sappiamo tutti che il primo ingrediente della ricetta per crescere su Instagram è: interagire e creare engagement. Ma sappiamo davvero cosa significa interagire? E soprattutto sappiamo davvero come interagire in
maniera genuina e funzionale per accrescere la nostra audience in maniera mirata?

Oggi ti parlerò della mia Instagram Routine giornaliera che mi consente di entrare in contatto con tantissime persone potenzialmente interessate ai miei contenuti con soli 20 minuti al giorno di attività.

E adesso iniziamo subito con le 4 azioni da svolgere su instagram ogni giorno per accrescere l’engagement in maniera mirata e attirare le persone potenzialmente interessate ai tuoi contenuti e ai tuoi servizi. Il tutto in soli 20 minuti al giorno!

Numero 1: rispondi a tutti i commenti e a tutti i DM (Messaggi Privati)

Sembra scontato, ma la prima azione da compiere quando accediamo a instagram dovrebbe essere quella di andare a controllare che non ci siano commenti ai nostri post e messaggi privati rimasti senza una risposta da parte nostra.

La prima regola per creare engagement in maniera sana e mirata è infatti quella di interagire con tutte quelle persone che hanno trovato il nostro contenuto interessante, il nostro profilo interessante e che hanno voluto lasciare traccia del loro passaggio rispondendo con un loro personale pensiero a riguardo o con una domanda o con una richiesta: tutte cose per le quali dovremmo essere grati.

Io, ad esempio, sono sempre grata a tutti coloro che mi lasciano un commento o che mi fanno una richiesta in DM. Spesso ricevo in DM messaggi di persone che cercano il mio aiuto o un feedback su un loro contenuto e sono felicissima di dare il mio contributo perché da una parte mi danno l’opportunità di dimostrare le mie capacità e il mio modo di lavorare, dall’altra mi danno anche la possibilità di creare una relazione più profonda con loro.

Inoltre, dal momento che quando scrivo i miei contenuti ci metto davvero tutta l’anima e l’impegno per offrire sempre qualcosa di ispirazionale per chi mi segue, sono sempre contenta quando magari alcune persone che mi seguono si intrattengono sul mio contenuto per scrivere il proprio pensiero e la propria riflessione a riguardo, quando mi fanno capire che davvero hanno trovato il mio contenuto interessante e che il mio lavoro nella sua interezza sia stato apprezzato.

Le loro riflessioni molto spesso poi diventano per me anche motivo di nuove ricerche e ispirazione per lo sviluppo di nuovi contenuti.

Numero 2: segui gli Hashtag che la tua potenziale audience potrebbe cercare

In che senso? Nel senso che, se la tua potenziale audience e i tuoi potenziali clienti amano indossare camicie a fiori, segui l’hashtag #camicieafiori;
se la potenziale audience è interessata a trovare riflessioni di crescita personale, segui l’hashtag #crescitapersonale;
se la potenziale audience è interessata al mondo dei social media in italiano, segui l’hashtag #socialmediaitalia.

Prenditi dunque 5 minuti per andare a scorrere i nuovi contenuti del settore, vai a guardare i commenti delle persone e se qualcuno di questi ti salta più all’occhio, vai ad interagire con quelle persone, vai a guardare il loro profilo e se pensi che possano essere interessate anche ai tuoi contenuti interagisci con loro, commenta un loro contenuto in maniera significativa.

Ovviamente evita di commentare con emoji causali o con un semplice “bella foto” per tre motivi:
1. Perché avresti l’aria dello spammer che usa bot solamente perché è interessato ad accrescere il numero dei suoi follower
2. Perché dimostreresti scarso o falso interesse verso i contenuti altrui
3. Perché non creeresti alcuna conversazione reale

Invece quel che dovresti fare è: entrare in contatto con queste persone, commentare e fornire opinioni significative dopo aver letto davvero i loro contenuti.

Numero 3: da' sempre il Benvenuto ai nuovi follower

Questo consiglio è soprattutto per coloro che hanno un seguito più piccolino e che riescono quindi a gestire le piccole quantità di nuovi follower che approdano al loro profilo: ma dato che è un’abitudine che non si dovrebbe perdere nemmeno crescendo, ti consiglio di prenderla il prima possibile!

Perché dare il benvenuto ai propri follower è una mossa vincente?
Per tre motivi in particolare: 

1. Innanzitutto perché in questo modo si avvia una vera e propria relazione reale con il nuovo follower;
2. In secondo luogo perché abbiamo l’occasione di aprirci fin da subito anche con chi non ci conosce ancora e far capire loro che “Ehy, con me puoi parlare tranquillamente, se hai richieste o voglia di saperne di più riguardo ai miei servizi sono qui pronta a rispondere! Sono un’umana proprio come te”. (E a proposito di questa cosa dell’essere umani, apro e chiudo parentesi: non utilizzate bot o automazioni per fare questo lavoro perché sennò si perde tutta la realtà dell’interazione).
3. In terzo luogo perché anche l’algoritmo di Instagram in questo modo riceve un segnale molto specifico da noi e dalla nostra interazione: noi e quelle persone abbiamo già una relazione, già conversiamo in DM. E questo ci aiuta anche a far sì che a quelle stesse persone sia mostrato il nostro contenuto dall’algoritmo quando lo pubblichiamo.

Numero 4: prenditi sempre 5 minuti per andare a leggere i contenuti dei leader di settore

Cerca tra i commenti ai loro post le persone che potrebbero essere interessate anche ai tuoi contenuti e che potrebbero benissimo far parte della tua community. Rispondigli e dialoga con loro.

Molto spesso infatti i creator maggiori con migliaia e migliaia di follower non riescono a rispondere a tutti e tu potresti in qualche modo fare la differenza per loro.

Quindi entra in contatto con i loro follower e inizia con loro delle conversazioni tramite commenti e DM.

Conclusione

In conclusione vorrei dire una sola cosa: sii sempre onesto, sii sempre vero, sii sempre davvero interessato ai contenuti che vai a commentare. Sappi che se lo fai solamente per aumentare il tuo seguito su instagram le persone se ne accorgono. Se il tuo interesse non è reale le persone se ne accorgono. Se non sei degno di fiducia le persone se ne accorgono.

Quindi se sei sulla piattaforma perché pensi di poter crescere prendendo in giro le persone e fingendo un interesse per loro che non hai, hai sbagliato piattaforma. Se invece sei curioso, sempre desideroso di scoprire nuove cose, di interagire con nuove persone e di creare delle vere relazioni, beh: sei nel posto giusto!

Scarica subito la mia GUIDA GRATUITA per crescere su Instagram in 5 passi.

Se ti senti bloccata questa Guida ti aiuterà a rimetterti sul giusto binario, facendoti capire come raggiungere persone realmente interessate a te e ai tuoi contenuti!

Guida Gratuita per Personal Brand - Guida Gratuita per crescere su Instagram - Sfondo Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero
Guida Gratuita per Personal Brand - Guida Gratuita per crescere su Instagram - Sfondo Federica Mentafragola - Instagram Coach - Business Online da zero

Restiamo in contatto!

Privacy & Cookie Policy | P.Iva 15614191003 | Powered by federicamentafragola

social check-up

Waiting List

Vuoi essere la prima a sapere quando riapriranno le iscrizioni?

Iscriviti alla mia Waiting List e sarai la prima a sapere quando saranno disponibili nuovi spot per i miei Social Check-up gratuiti!